venerdì 30 marzo 2018

SOUNDTRACK episodio 2 - NOUELA: THE SOUND OF SILENCE




Se chiudeva gli occhi, abbassando le palpebre come un sipario, le scene che le scorrevano davanti, nel proscenio del ricordo, erano simili allo scorrere della pellicola di un film. E le pareva persino di sentire ancora riecheggiare la voce suggestiva di Nouela. In quel pezzo musicale piano e voce che aveva messo su, la colonna sonora giusta per quello che aveva deciso di fare quella sera.



S’intitolava The Sound of Silence. Ed era una cover della celebre song dei Simon and Gurfunkel: una coppia di cantautori americani degli anni settanta. Una canzone che le ricordava quando era piccola. Una delle preferite di sua madre. Lei la metteva sempre su, quando erano a casa da sole loro due, come sottofondo per raccontarle della sua gioventù, dei giorni in cui andava in piazza a manifestare per i diritti delle donne, gli slogan urlati in coro: tremate, tremate, le streghe son tornate! grida di battaglia e rimembranze, condite da quella musica di altri tempi: per combattere il silenzio che ti occupa il cuore quando sei troppo triste e disperata.





Così quella sera, ancora una volta lei: aveva sentito il bisogno di risentire quella musica e quelle parole, per individuare la giusta posizione dove stare per affrontare tutta la malinconia e il terrore, tanto per gradire, come sempre. Perché non ne poteva davvero più di deglutire bocconi di respiri troppo unti di disperazione e sangue, per ogni secondo della sua vita.





















Nessun commento:

Posta un commento